Una contusioneè una lesione che non compromette i tessuti, andando ad interessare unicamente la parte superficiale. In seguito ad un urto di una certa violenza, può capitare infatti che una parte molle del corpo subisca un trauma: in tal caso si verifica un riversamento di sangue e liquidi all’esterno. La conseguenza più immediata è la formazione di un ematomache si accompagna a dolore,sia che si stia fermi, sia che ci si muova, che si tocchi o meno la parte interessata.
Le parti del corpo più interessate dalle contusioni sono caviglie e ginocchia, laddove possono poi emergereecchimosi (piccoli riversamenti di sangue) o ematomi (il sangue fuoriuscito è abbondante più visibile).
Le cause e i sintomi di una contusione
La contusione è il frutto di unacompressione violenta dei vasi sanguigni e linfatici di una determinata zona del corpo. L’impatto forte genera ecchimosi, ematomi, gonfiore e dolore nella zona colpita e una mobilità limitata. Nei casi più gravi si va incontro a zoppia o a necrosi (raramente).
La cura per le contusioni
Il primo consiglio che viene comunemente dato in caso di contusione è usare la borsa del ghiaccio sulla zona colpita. Saranno inoltre utili riposo assoluto,impacchi freddi sulla parte contusa, oltre agel e pomate per contrastare il dolore e agevolare l’assorbimento dei lividi. Se vengono lesi i tessuti, è indispensabile l’intervento di un medico.